top of page
original?tenant=vbu-digital

Chi Siamo Tratto dal libro"Guida alle Botteghe artigiane Venete " 1994

La nascita della Ditta Dal Toso risale al lontano 1896 quando l'allora titolare Augusto Dal Toso nemmeno ventenne decise di intraprendere la difficile attività di ramaio.


Al tempo le lavorazioni principali erano atte alla produzione di utensili da cucina e relative riparazioni ; fu il figlio Igino (uno dei fondatori della Associazione Artigiani di Vicenza ) ad aggiungere il lato artistico al lavoro, iniziando a produrre i primi sbalzi a cesello e bulino e le prime lavorazione per il Clero (Fonti Battesimali ecc.).


Dopo di lui il figlio Luigi continuò a mantenere la vena artistica sempre affiancandola ad un lato più pratico con oggetti da arredamento di vario genere.


Testimonianze dei lavori dei Dal Toso si trovano in varie Chiese del territorio vicentino tra cui il Duomo, mentre sbalzi hanno trovato collocazione un pò ovunque, dal piccolo piatto cesellato al grande scudo che rappresenta San Martino e il Povero in un importante Villa Storica del Vicentino.


Dal 2002 si è aggiunto Igino Alessandro e con la 4° generazione questa Bottega Artigiana prosegue il suo cammino, lavorando sempre allo stesso modo, creando ogni pezzo come se fosse unico con amore e dedizione al proprio antico mestiere di Ramaio.


Il Comune di Vicenza ha voluto rendere omaggio a questa realtà dichiarando ufficialmente la Ditta Dal Toso

"BOTTEGA STORICA DEL COMUNE DI VICENZA",

inoltre è stata anche iscritta :

"NEL REGISTRO NAZIONALE

DELLE IMPRESE STORICHE ITALIANE"

bottom of page